Cos'è la monarchia?

monarchia

La monarchia è una forma di governo in cui tutti i poteri convergono nelle mani di una sola persona (in questo caso si parla di Stato Assoluto).

Il termine deriva, infatti, dal greco monárchis composto da mónos, che vuol dire solo, unico e -árchìs da árchein, che vuol dire governare. Il monarca resta in carica per tutta la vita o fino a quando non abdica e dunque rinuncia al trono.

La monarchia nacque in epoca assai remota, tra il III e il I secolo a.C. quando, solitamente, il sovrano era identificato con una divinità come accadeva presso gli egizi o i babilonesi. Tali popolazioni pensavano, infatti, che il sovrano fosse un’emanazione di dio in terra.

Esistono due forme di monarchia: assoluta e costituzionale. La monarchia assoluta vede concentrarsi nelle mani del re tutti i poteri dello stato mentre, in quella costituzionale, il sovrano ha poteri molto limitati stabiliti da una costituzione. Attualmente, in Europa, l’unica monarchia assoluta è rappresentata dallo Stato della Città del Vaticano mentre, la Gran Bretagna e la Spagna, sono un esempio di monarchia parlamentare (un’evoluzione della monarchia costituzionale).