Chi è la mamma più giovane del mondo?

Lina-Medina--foto

Lina Medina nata a Ticrapo in Perù nel 1933, diventò madre alla tenera età di 5 anni, era il 14 maggio del 1939.

Si tratta di un caso estremamente raro di pubertà precoce tant’è che, dagli studi medici dell’epoca, è emerso che la bambina già all’età di 4 anni aveva sviluppato il seno mentre risalirebbe all’ottavo mese di vita la comparsa del menarca.

Inizialmente la madre della piccola, notando uno strano rigonfiamento dell’addome, pensò a un tumore, circostanza esclusa dai medici che, dopo diversi esami, ne attestarono la gravidanza. Tuttavia, Lina Medina non chiarì (o non riuscì a chiarire data la giovane età) le circostanze in cui avvenne il concepimento anche se, inizialmente, suo padre venne arrestato con l’accusa di violenza e incesto, accuse dalle quali fu prosciolto per insufficienza di prove.

Il figlio di Lina Medina seppure nato sano, morì all’età di 40 anni a causa di una malattia al midollo osseo. La donna, ancora in vita, non ha mai voluto rilasciare interviste; a testimonianza della sua incredibile vicenda rimangono solo i referti medici dell’epoca e alcune foto tra cui una che ritrae la piccola, evidentemente incinta, poco prima che partorisse.