Questo sito contribuisce alla audience di

Perché non si ha freddo dentro un igloo?

Gli igloo sono abitazioni a cupola costruite con blocchi di neve: sembrerà assurdo ma è proprio questo materiale a creare una barriera contro il freddo!

L'aria contenuta nella neve, infatti, è un perfetto isolante termico: per realizzare i “mattoni” si usa neve compatta, che garantisce stabilità alla struttura.

I blocchi vengono quindi incastrati gli uni sugli altri e cementati con neve farinosa che, contenendo una maggior quantità d'aria, assicura un miglior isolamento all'igloo.

Un altro elemento fondamentale è la fossa a freddo, ricavata a ridosso dell'ingresso: questa sorta di sifone naturale permette di convogliare l'aria fredda, che tende a scendere verso il basso, evitando così la fuoriuscita di quella calda.

Grazie poi alle proprietà isolanti dell'igloo basta una piccola fonte di calore (ad esempio un fornelletto) per far salire la temperatura interna fino a più di 20 gradi.

Il calore all'interno dell'igloo è garantito dalla capacità isolante dell'aria contenuta nei mattoni di ghiaccio e dalla presenza della fossa a freddo davanti all'ingresso della struttura.

Foto @ © beawolf

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading