Perché uomini e donne in amore sono così diversi?

uomini-donne

Uomini e donne si cercano da sempre ma a volte, quando si incontrano, sembrano provenire da pianeti diversi. Queste differenze apparentemente invalicabili, influenzano la vita individuale e di coppia.

L’istinto di conservazione della specie spinge gli essere umani ad accoppiarsi, ma il genere influenza sicuramente il modo di amare: un recente studio della Public Library of Science ha dimostrato come la diversità biologica tra uomini e donne sia fondamentale nello sviluppo dei rapporti interpersonali.

La presenza del cromosoma Y determina la produzione di testosterone, che non agisce soltanto nella differenziazione degli organi sessuali ma soprattutto su quello che diventa poi un dismorfismo celebrale, diversificando quindi il cervello dell’uomo da quello della donna.

Naturalmente anche l’educazione e i processi di approfondimento influenzano la personalità maschile e femminile: ad esempio una donna incinta, consapevole di portare in grembo un maschio o una femmina, educherà il figlio in maniera differente secondo il sesso, portando successivamente ad una differenza sempre più marcata di quella che in origine erano solo una differenza biologica.

Il presunto pragmatismo eccessivo maschile infastidisce le donne, mentre gli uomini recriminano che la donna abbia bisogno di troppe attenzioni, spesso ritenute immotivate. Ovviamente la diversità non è sinonimo di inconciliabilità, e i diversi modi di essere che emergono nella coppia in età adulta sono un retaggio di contesto e istruzione che possono essere plasmati e combinati per una convivenza tra persone di sesso differente.

Foto © hypnocreative - Fotolia.com