Cos'è la Tobin Tax?

economia-tobin

La Tobin Tax è una particolare tassa che viene proposta per la prima volta nel 1972 da James Tobin (da cui la tassa prende il nome), economista tra i maggiori studiosi di politica monetaria e premio Nobel nel 1981 per «le sue analisi dei mercati finanziari e i loro rapporti con le politiche che riguardano la spesa, l’occupazione e prezzi».

Più nel dettaglio, la Tobin Tax colpisce le transazioni finanziarie al fine di generare e garantire la stabilità dei mercati valutari, andando a penalizzare le speculazioni a breve termine.

La Tobin Tax è un progetto economico che è rimasto dormiente per molti anni e che trova un suo esempio di applicazione pratica solo in Svezia, che decise di utilizzare tale leva finanziaria nel 1984 senza, però, ottenerne i ricavi sperati.

Tornata agli onori della cronaca per una sua eventuale applicazione a livello europeo all'indomani della crisi economica che ha colpito il vecchio continente negli ultimi anni, la Tobin Tax divide gli esperti di settore. Aiuto finanziario nei momenti di crisi, la Tobin Tax ha infatti un amaro rovescio della medaglia: per essere realmente efficace, essa dovrebbe essere adottata globalmente o, al contrario, potrebbe generare la cosiddetta fuga dei capitali dai paesi che hanno deciso di introdurla.

Esempio di ciò lo si ritrova nel sopracitato caso svedese, in cui l'applicazione della Tobin Tax ebbe come risultato un gettito al di sotto delle aspettative: i maggiori operatori finanziari, infatti, decisero di lasciare la Svezia e dirigersi verso quei paesi in cui le transazioni non fossero tassate.