Chi ha inventato Facebook?

facebook

Il social network più famoso e utilizzato del mondo, Facebook, è stato inventato nel 2004 dall’allora studente diciannovenne di Harvard, Mark Zuckerberg che co-fondò il sito con i colleghi universitari Eduardo Saverin (all’epoca direttore finanziario di Facebook), Andrew McCollum e Dustin Moskovitz.

Inizialmente il social network si chiamava The Facebook e permetteva solo agli studenti di Harvard di mettersi in contatto tra loro. Tuttavia, nel giro di poco tempo il servizio fu esteso anche alla Stanford University alla Columbia University, all'Università di Yale e in pochi mesi anche a tante altre scuole e college della East Coast.

Quello di Facebook fu un vero e proprio boom tanto che già alla fine del 2004 Zuckerberg e Moskovitz si trasferirono a Palo Alto in California. Da lì in poi il successo del social network e dei suoi creatori divenne, praticamente, inarrestabile. Nel 2008, la rivista Forbes ha nominato Zuckerberg il più giovane miliardario del mondo. Nel 2011 il suo patrimonio ammontava a 17,5 miliardi di dollari.

In seguito alla creazione di Facebook,  Zuckerberg fu oggetto di diverse controversie legali tra cui si annovera la causa che i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss intentarono nei suoi confronti per furto di proprietà intellettuale. I due fratelli asserivano di essere stati depredati di un’idea che loro avevano avuto nel 2003 e che condivisero con lo stesso Zuckerberg al fine di farsi aiutare nell’impresa. Si trattava di realizzare un social network universitario destinato esclusivamente agli studenti di Harvard il cui nome doveva essere ConnectU.

Venuto a conoscenza dei particolari di tale progetto, il giovane Zuckerberg decise di portarne avanti uno analogo e così, nel febbraio del 2004, mandò online il sito The Facebook. I gemelli Winklevoss fecero richiesta di risarcimento per 600 milioni di dollari ottenendone però 65. Attualmente Zuckerberg possiede il 24% delle azioni del social network.