Quanti tipi di vulcano esistono?

vulcano

I vulcani, a seconda dell’attività eruttiva presentano diverse morfologie e per questo si dividono in quattro principali tipologie: vulcano a cono, vulcano lineare, vulcano a guglia e vulcano a scudo.

Il vulcano a cono è caratterizzato da pendii molto ripidi. Questo accade perché la lava, essendo particolarmente viscosa e acida, tende a solidificarsi in breve tempo senza riuscire a raggiungere le pendici del vulcano.

Il vulcano lineare si trova generalmente nei fondali oceanici anche se, raramente, sorge sulla terraferma. Esso è caratterizzato da fessure lunghe e strette da cui fuoriesce, molto lentamente, la lava che pian piano si solidifica senza creare alcun rilievo.

Il vulcano a guglia è frutto di violente eruzioni esplosive caratterizzate da lava molto densa la quale solidifica immediatamente e, per questo motivo, si accumula sulla bocca del vulcano, generando la tipica forma a guglia.

Il più diffuso sulla Terra è, sicuramente, il vulcano a scudo che presenta pareti dalla pendenza moderata poiché generato da un tipo di lava molto fluida e basaltica. Di conseguenza, essa solidifica lentamente e quindi, scorrendo per molto tempo, arriva a ricoprire una vasta superficie distante anche diversi Km dalla bocca eruttiva.

photo credit: Helena Eriksson via photopin cc