A cosa serve la pelle?

pelle

La pelle è il rivestimento che ricopre il nostro corpo e quello di tutti i vertebrati: nell'uomo rappresenta l'organo più esteso dell'organismo e svolge compiti essenziali per il corretto funzionamento della macchina-uomo.

Estremamente flessibile, la pelle permette ogni nostro movimento riuscendo, allo stesso tempo, a proteggere il nostro organismo dalle minacce esterne. E' proprio questa, infatti, la prima funzione di questo organo: fungendo da barriera anatomica, la pelle ci protegge contro qualsiasi agente patogeno o nocivo proveniente dal mondo che ci circonda.

Altra funzione, poi, la ritroviamo nella regolazione della temperatura corporea: è attraverso la pelle che l'organismo riesce a mantenere stabile la sua temperatura ottimale, così da preservare il funzionamento di tutti i processi vitali della macchina-uomo.

Inoltre, non bisogna dimenticarsi della sensibilità: è attraverso la pelle e ai recettori in essa contenuti che l'uomo è in grado di "sentire" e "toccare" il mondo nel quale vive. Attraverso i termorecettori siamo in grado di percepire le variazioni termiche capendo, per esempio, quando un oggetto è caldo o freddo; attraverso i pressorecettori siamo in grado di percepire la pressione e attraverso gli algocettori le vibrazioni e le sensazioni dolorose, fondamentali alla nostra stessa sopravvivenza.

Foto © Konstantin Yuganov - Fotolia.com