Che cos'è il gene della criminalità?

gene-criminalita

Da diversi gruppi di ricercatori e neuroscienziati è emerso che il gene della criminalità sembra essere il responsabile della produzione di sostanze chimiche che influenzano le persone a commettere atti criminali. Questo gene si chiama MAO-A ed è in grado di produrre un enzima che agisce sulle sostanze chimiche dell’encefalo facendole funzionare negativamente e di conseguenza scatenando aggressività.

Bisogna tener presente, però, che non tutte le persone influenzate da questo gene sono dei potenziali serial killer: il gene MAO-A è più o meno attivo a seconda del soggetto. Infatti, analizzando le personalità criminali si deve tener conto maggiormente di quella che è stata un’infanzia caratterizzata da traumi e anomalie; fattori determinanti i comportamenti aggressivi e criminali delle persone.

I ricercatori affermano che la bassa attività del gene in questione aumenterebbe il livello di eccitazione e reattività nei minori, ma non è questa la causa di omicidi poiché, come detto sopra, i fatti avvenuti nel passato sono molto più rilevanti di un livello di attività alto o basso del gene MAO-A.

Foto © BortN66 - Fotolia.com