Cosa fare in caso di una puntura di vespa?

vespa

Il dolore e la gravità di una puntura di vespa variano a seconda della propria situazione, ovvero se si è allergici o no all'insetto.
Nel caso in cui si fosse allergici sarebbe bene avere sempre con sè il kit per la puntura di api o vespe che si ottiene solo con prescrizione medica.

In ogni caso dopo la puntura di una vespa è consigliato comportarsi nel modo seguente: prima di tutto raschiando un oggetto appuntito sulla superficie per rimuovere il pungiglione; l'utilizzo delle pinze è sconsigliato poiché queste possono far "fuoriuscire" più veleno e quindi provocare più dolore.
Avvolgere del ghiaccio in un panno o fazzoletto e posarlo sulla zona della puntura per circa 10 minuti per poi rimetterlo di volta in volta ogni tot minuti.

Se si hanno problemi a livello di flusso sanguigno il ghiaccio non è sempre un buon alleato quindi è meglio fare attenzione al tempo di utilizzo di quest'ultimo.
Nel caso in cui si presentassero reazioni allergiche come difficoltà respiratorie e gonfiori esagerati chiamare il pronto soccorso per capire come agire è la cosa migliore.