Esiste la pelle artificiale?

pelle-artificiale

La pelle è essenziale al corretto funzionamento del nostro corpo: svolge compiti molto diversi tra loro ma ognuno di questi è fondamentale al fine di preservare la vita.

Quando, a causa di un'ustione o di un incidente, il corpo si ritrova senza porzioni di pelle può essere soggetto a infezioni di ogni tipo. La scienza e la medicina sono da anni al lavoro su una soluzione capace di salvare la vita a coloro che, a causa degli incidenti più vari, si sono visti privati della pelle o di porzioni di essa.

Per esempio, tra i tanti studiosi al lavoro sul sopracitato problema, i ricercatori del M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology) hanno trovato una soluzione rivoluzionaria, denominata "Integra”, ovvero una sorta di pelle artificiale.

Tra i suoi inventori, il professor Yannas spiega che "Integra" è una membrana rivoluzionaria perché capace di assolvere a due funzioni differenti. In un primo momento, infatti, la pelle artificiale ricopre le parti danneggiate del corpo così da prevenire sia la disidratazione che le eventuali infezioni; in un secondo momento tale membrana funziona come una vera e propria impalcatura tra la quale le nuove cellule cutanee possono ricrescere, così da ottenere, alla fine del trattamento, una nuova pelle.
Man mano che la pelle ricresce naturalmente sul corpo del malato, la membrana "Integra" si dissolve nel corpo, fino a sparire.

Foto © HaywireMedia - Fotolia.com