Questo sito contribuisce alla audience di

Perché gli uomini non trovano mai nulla?

E’ risaputo che le donne trovino gli oggetti prima degli uomini e che questo sia un motivo di litigio nella coppia. Ma perché gli uomini non trovano mai nulla in breve tempo?

Pare che questo piccolo difetto maschile sia dovuto alla diversa visione periferica tra i due sessi. La visione periferica consente la visione con poca luce del campo periferico, permettendo così di percepire il movimento, i colori degli oggetti e la loro presenza senza voltare lo sguardo. Le donne hanno una visione periferica più ampia rispetto agli uomini e quindi vedono più chiaramente di lato, sopra e sotto senza dover muovere gli occhi. Una donna riesce a vedere chiaramente e a fuoco mediamente fino a 45° dal centro del suo sguardo, fino ad arrivare a 180° con una messa a fuoco leggermente peggiore. 

Quindi la classica frase “Ma come fai a non vederlo? E’ davanti ai tuoi occhi!” non ha il medesimo significato per la donna e per l’uomo. Quest’ultimo ha infatti una visione “a tunnel” cioè più acuta a lunga distanza che permette di osservare un oggetto in lontananza con una messa a fuoco migliore.

Ma perché questa differenza?

La radice della differenza è da ricercare nella preistoria e nella vita nei primi insediamenti umani. La vita quotidiana ha portato i due sessi a sviluppare capacità differenti per assolvere ai propri ruoli e compiti. Gli uomini, che dovevano lasciare il villaggio per andare a caccia, dovettero sviluppare la capacità visiva di individuare le prede, non perderle di vista durante l’inseguimento e riuscire a prendere la mira: tutte queste attività richiedono di mettere a fuoco una sola cosa alla volta ma con qualità dell’immagine superiore anche a grandi distanze.

La donna, che invece rimaneva nel villaggio doveva badare ai figli, coltivare i primi campi, preparare i pasti, controllare che non si avvicinassero nemici o animali feroci. Per la donna multitasking dell’epoca la visione periferica era fondamentale, i riflessi potevano significare la differenza tra la vita e la morte, la sicurezza dei bambini o un miglior controllo del perimetro.

Quindi donne di oggi non arrabbiatevi con il partner quando sembra perso davanti al frigorifero aperto, dategli un po’ di tempo e quando avrà girato la testa a destra e a sinistra troverà ciò che voi avete già individuato da un paio di minuti stando ferme accanto a lui. È tutto normale!

Foto © apops - Fotolia.com

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading