Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa sono le luci a LED?

Le luci a LED (Light emitting diode) sono un tipo di illuminazione che si sta sempre più affermando come valida alternativa alle normali luci a incandescenza, sia da un punto di vista della quantità di luce prodotta quanto del risparmio ottenuto optando per tale sistema d’illuminazione.

Il LED è un piccolo diodo installato su un materiale riflettente, all’interno del quale i movimenti di fasci di elettroni dentro a un materiale con proprietà di semiconduttore producono il raggio di luce, che viene opportunamente indirizzato all’esterno da una lente epossidica. Questi LED vengono inseriti in sistemi d'illuminazione o lampadine a livello del circuito elettrico e sono di solito di piccole dimensioni e dal design accattivante, ciononostante hanno comunque una struttura robusta e durevole.

Si tratta infatti di elementi molto compatti, non costituiti da vetro e filamenti sottili come le tradizionali lampadine, e grazie a questo, riescono ad avere un ciclo di vita molto lungo (fino a 100 000 ore ). Un altro aspetto che conta, è quello concernente il risparmio di energia che si ottiene in un sistema di illuminazione a LED: tale sistema infatti richiede una quantità energetica molto bassa per funzionare, ma restituisce una luce intensa e brillante. Una particolarità interessante, per gli usi che se ne possono fare, è che le lampade a LED funzionano a bassi voltaggi, più sicuri, e non scaldano le lampadine che li contengono, potendo pertanto essere maneggiate senza il pericolo di scottarsi.

La luce a LED è destinata a diventare una tecnologia d'illuminazione vantaggiosa, a lungo termine, anche dal punto di vista economico e già lo è. Il LED dura 10 volte più a lungo delle luci fluorescenti compatte e la luce ottenuta può variare molto nelle tonalità dei colori, trovando così vasta diffusione nella illuminazione delle case, delle automobili, delle moto, nei display di molti accessori elettronici e tanti altri campi ancora.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading