Che cosa sostiene il Sole?

sole1

Il Sole, pesa circa 330 000 volte più della Terra: è di forma sferica, in quanto, come per le altre stelle, tutta la materia di cui è costituito viene compressa verso il centro in modo uniforme dalla gravità.

Il Sole per la maggior parte è composto da: idrogeno, una parte di elio e una manciata di elementi più pesanti. Al suo interno si sviluppano due forze: quella che tende a comprimerlo, portandolo al collasso gravitazionale, e quella che controbilancia nell’opposta direzione di spinta, producendo la sua dilatazione termica: la reazione termonucleare.

Il Sole, infatti, brucia circa 4 milioni di tonnellate di idrogeno al secondo per creare la sua luce ed il calore: bisognerebbe far saltare in aria fino a 100 miliardi di tonnellate di dinamite al secondo, per generare la stessa quantità di energia.

La forza di gravitazione, se non contrastata, tenderebbe a ridurre il Sole della dimensione della Terra, ma fortunatamente la fusione nucleare innescata dall’energia, di cui abbiamo appena descritto la forza, produce ancor più calore e fa sì che il sole si espanda, controbilanciando la forza gravitazionale. Il risultato, davanti agli occhi di tutti noi, è quell’equilibrio stabile capace di automantenersi tra la forza di contrazione e quella di espansione.