Si possono fondere i diamanti?

diamante

I diamanti sono materiali naturali con qualità fisiche superlative, la maggior parte delle quali dipendenti dai forti legami covalenti stabiliti tra gli atomi. La loro durezza, che raggiunge i massimi valori nella “scala della durezza di Mohs”, viene sfruttata per molte lavorazioni industriali, tra cui quelle che richiedono una superficie durissima per tagliare e pulire metalli di ogni genere.

Per quanto riguarda invece la resistenza dei diamanti al calore non vale lo stesso primato: già a una temperatura appena superiore ai 700 °C, la pietra brucia e produce una sostanza che si chiama grafite, che ha caratteristiche più stabili ma molto meno resistenti del diamante.

Il punto di fusione del diamante è intorno ai 4000 °C, volendo invece portare il diamante allo stato liquido come plastica fusa, occorre procedere a questa operazione in condizioni di pressione elevatissima, vicina ai 10 milioni di atmosfere, corrispondente, secondo il National Science Foundation di Washington, a 700 volte il peso esercitato sulla crosta terrestre dal monte Everest, la più alta vetta del mondo!