Questo sito contribuisce alla audience di

Chi ha dato il nome ai pianeti?

Furono gli antichi greci a dare il nome ai pianeti del nostro Sistema Solare. Appassionati astronomi, essi condussero approfondite ricerche sui movimenti del cosmo, scoprendo i più svariati astri.

Poiché le caratteristiche dei diversi pianeti furono associate alle peculiarità degli dei dell'Olimpo, è proprio da questi ultimi che gli astri presero il nome.

Ed ecco che Venere prese il nome dalla dea della bellezza per la sua luminosità; Giove, essendo il più pianeta più grande, ereditò il nome dalla divinità più importante; Mercurio, essendo il messaggero degli dei, diede il nome al pianeta che ruota più veloce; Marte, poi, essendo rosso, prese il nome dal dio della guerra.

Anche la stessa parola 'pianeta' è di derivazione greca'. Essa proviene, infatti, dal termine 'planetes', ovvero 'errante'. Caratteristica fondamentale per identificare un astro come un pianeta era quindi il fatto che cambiasse continuamente posizione nella volta celeste. Ecco perché, nell'antichità, la stessa Luna veniva considerata un pianeta.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading