Questo sito contribuisce alla audience di

Perché si può scendere a velocità diverse in caduta libera?

Proviamo a gettare una pallina da tennis e una piuma dall'ultimo piano di un grattacielo: i due oggetti, in caduta libera, avranno la stessa velocità? La risposta è no. La velocità di un oggetto in caduta libera, infatti, non dipende solamente dalla forza di gravità, che è costante.

La caduta, in effetti, è influenzata da altri fattori quali l'attrito esercitato dall'aria sulla forma del corpo in volo, il peso dello stesso, e la resistenza dell'aria.

Un esempio pratico riuscirà a farci capire meglio il concetto: tre paracadutisti si lanciano nel vuoto da 4000 metri d'altezza assumendo tre posture differenti. Il primo paracadutista si lancia a bomba, il secondo dritto come un fuso e il terzo in posizione orizzontale.

Ebbene il paracadutista a raggiungere la velocità di caduta maggiore è quello che cade in verticale poiché col suo corpo crea una forma particolarmente aerodinamica.
Il più lento, al contrario, è il paracadutista che assume una posizione orizzontale: il suo corpo oppone molta resistenza all'aria, che quindi ne frena la caduta e rallenta la velocità stessa di caduta.

Foto © 2happy - Fotolia.com

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading