Quale atleta italiano ha partecipato a più edizioni delle Olimpiadi?

italia-giochi-olimpici

Fatta eccezione per l'edizione del 1904, l'Italia ha sempre preso parte alle Olimpiadi. Ne consegue che il numero di atleti di nazionalità italiana che ha partecipato ai Giochi Olimpici nel corso dei decenni è davvero molto alto!

In particolari casi, poi, alcuni atleti sono arrivati a partecipare a diverse edizioni consecutive delle Olimpiadi, coprendo fino a trent’anni di Giochi Olimpici.

In particolare, gli atleti italiani che hanno partecipato al maggior numero di edizioni dei Giochi Olimpici sono due: Piero D'Inzeo e Raimondo D'Inzeo, fratelli e campioni nella disciplina dell'equitazione. I due, infatti, hanno partecipato a ben otto Olimpiadi, in un arco temporale che va dal 1948 al 1976.

Entrambi, nel corso delle Olimpiadi a cui hanno partecipato, hanno vinto otto medaglie, benché l'unico Oro sia andato a Raimondo D'Inzeo nel corso dei Giochi Olimpici di Roma del 1960.

Anche Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1, ha partecipato a 8 edizioni delle Olimpiadi, ininterrottamente dall'edizione di Los Angeles 1984 a quella di Londra 2012.

photo credit: mao_lini via photo pin cc