Chi porterà la bandiera italiana alle Olimpiadi di Rio 2016?

tricolore

La ragazza d’oro del nuoto italiano Federica Pellegrini è stata scelta per portare la bandiera italiana durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. La decisione è stata presa dalla giunta esecutiva al Foro Italico, a poca distanza dalla piscina in cui l'atleta conquistò due medaglie d'oro ai Mondiali di Roma 2009.

La nuotatrice azzurra sventolerà il tricolore alla cerimonia di apertura dei Giochi, in programma allo stadio Maracanà il 5 agosto, lo stesso giorno del suo 28esimo compleanno: “Sono molto emozionata, portare la bandiera è forse il riconoscimento più alto del mio lavoro, il coronamento di una lunga carriera, fatta di grandi sconfitte e grandissime vittorie”, ha dichiarato.

Per Federica Pellegrini sarà la quarta olimpiade: ad Atene 2004, a soli 16 anni, fu la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale, quattro anni dopo, a Pechino, vinse la medaglia d'oro nei 200 stile libero, stabilendo il quarto record del mondo della propria carriera. Nel 2012, l’unico anno storto della sua carriera, durante le Olimpiadi di Londra qualcosa andò storto e la Pellegrini restò fuori dal podio. Per poi risorgere come un’araba fenice e tornare a vincere: l’ultima vittoria è la medaglia d’oro nei 200 stile libero ai Campionati Europei di Londra.

La Pellegrini sfilerà con le delegazione azzurra alle 2 di notte (ora italiana). Un'altra portabandiera donna dopo Valentina Vezzali a Londra 2012.