Cos’è il coursing?

cane-caccia

Si tratta di una simulazione di caccia fatta fare a due levrieri che gareggiano nell’inseguire una lepre su un percorso in natura.

Il primo accenno di coursing si trova già negli scritti di Flavio Arriano del II secolo, ma il coursing moderno si fa risalire al Cinquecento, anche se il regolamento è del 1885, e la lepre che si utilizzava era in carne e ossa, mentre oggi si utilizza un animale artificiale, detto zimbello.

Il campo da gara misura dai 500 ai 1000 metri e alla partenza della lepre si fanno partire anche i levrieri, che vanno a inseguirla in gran velocità; c’è un giudice che dà a ogni levriero un punteggio non solo relativo al fatto di essere arrivato prima alla fine del percorso, ma all’intelligenza usata, alla resistenza, alla destrezza e allo scatto: il punteggio massimo acquisibile è di 200 punti.

Questo sport è molto emozionante e soddisfa il cane, che si risveglia dal torpore di una vita sedentaria, e il padrone che si diverte a osservare il suo cane all’interno dell’ambiente naturale.