Quali sono i nuovi sport in gara alle Olimpiadi di Rio 2016?

golf0

Il programma olimpico delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si compone di 28 sport per un totale di 42 discipline sportive.

Tra i 7 candidati (softball, baseball, karate, golf, squash, pattinaggio a rotelle e rugby a 7), la Commissione Esecutiva del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha scelto due nuovi sport olimpici, che porteranno una ventata di novità nella manifestazione sportiva più celebre del mondo: il Rugby (nella sua forma a 7), sport che è stato presente alle Olimpiadi tra gli anni 1900 e 1924 (nel format ufficiale con squadre da 15 giocatori), e il Golf, che torna dopo oltre un secolo ad essere riconosciuto come disciplina olimpica, ha fatto infatti parte dei Giochi Olimpici nel 1900 e nel 1904.

Per il rugby a sette si terrà un torneo a cui parteciperanno 12 squadre maschili e altrettante femminili. Per il golf invece ci sarà un circuito di 72 buche per entrambe le categorie.

L’Italia è ufficialmente qualificata in 21 discipline: atletica, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica, lotta, nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, pallavolo, pentathlon, sollevamento pesi, pugilato, scherma, sport equestri, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi e vela. A queste si aggiungono i pass di beach volley, judo, tennis, triathlon e della new-entry golf.