Perché l'uomo ama sfidare le vette più alte?

vette

L'uomo ama sfidare se stesso e mettersi continuamente alla prova. Questo bisogno di superare i limiti porta a voler esplorare e a conquistare le vette più alte.

I pericoli da affrontare sono molti e la fatica, il freddo e la rarefazione dell'ossigeno man mano che si sale di quota sono ulteriori avversità da superare. Forza e determinazione sono indispensabili per raggiungere l'obiettivo e arrivare a conquistare la vetta.

Gli appassionati dell'arrampicata estrema si avventurano a mani nude, e spesso senza protezioni, sulla roccia come fossero una sola cosa con la montagna. Per loro non si tratta di una sfida con la natura perchè non concepiscono la montagna come il nemico, ma un elemento con cui vogliono entrare in contatto profondamente.

Altro sport molto pericoloso ed estremo è il cliff diving. Consiste nel tuffarsi da circa 27 metri di altezza da una roccia nel mare. Gli atleti subiscono un'accelerazione che va da 0 a 90 km orari in due secondi e mezzo e devono anche eseguire delle figure davanti alla giuria.

Per questo tipo di attività bisogna essere in grado di percepire la direzione del vento e sono necessarie forza e concentrazione.

photo credit: ___Zio___ via photopin cc