A quale partito appartiene Angela Merkel?

Angel-Merkel

Prima donna a diventare cancelliere in Germania, Angela Merkel è l’attuale Kanzlerin dello stato tedesco, in carica dal 2005.

Il partito di appartenenza di Angela Merkel è il CDU (di cui è anche Presidentessa), ossia l’Unione cristiano-democratica (Christlich Demokratische Union Deutschlands), coalizione di orientamento democratico-cristiano e conservatore: dopo le elezioni del 2005 la cancelliera ha guidato una grande coalizione con il partito CSU (unione cristiano-sociale) e con il partito SPD (partito socialdemocratico tedesco).

Durante le elezioni del 2009 la coalizione CDU/CSU si allea col partito liberal democratico FDP (Freie Demokratische Partei) e vince le elezioni: l’attuale governo è entrato in carica il 28 ottobre 2009.

Interessante sottolineare che nel 2007 Angela Merkel è stata anche Presidente del Consiglio Europeo, giocando un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona (trattato internazionale che ha modificato il Trattato sull’Unione Europea e il Trattato che istituisce l’Unione Europea).