Quali sono oggi le guerre nel mondo?

10381111

Vi sono Paesi in cui le guerre sono ormai parte integrante della quotidianità. I combattimenti non hanno mai smesso di abitare il pianeta e purtroppo, ancora oggi, le lotte in corso non diminuiscono.

Uno scontro nasce per diverse ragioni, che siano economiche, politiche o religiose; la guerra non ha mai risparmiato gli innocenti o chi solo non voleva avere niente a che fare con essa.

Vi sono due diversi tipi di conflitto: la guerra civile e la guerra separatista. La prima è caratterizzata dall'uso delle armi e dal fatto che ad affrontarsi sono schieramenti originari dello stesso stato, come ad esempio in Afghanistan tra i Talebani e l'Alleanza del nord.

La guerra separatista, invece, nasce dall'esigenza di una parte della popolazione dello stato di separarsi da esso e formare un'entità autonoma.

I conflitti in corso sono numerosi: Asia, America del Sud e Africa sono coinvolte in scontri incessanti. In Asia prevalgono le guerre civili, come anche in Perù e Colombia. L'Africa è nella situazione più disastrosa: l’Algeria, la Liberia, la Costa d’Avorio,la Nigeria, il Sudan, il Congo, il Burundi, l'Uganda e la Somalia sono ormai sopraffatte dalle guerre civili mentre in Senegal si svolge una guerra separatista.