Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '600 e del '700

Introduzione

I decenni a cavallo della metà del Settecento videro un singolare intreccio di gusti, mode, ideali e modelli culturali. Al tramonto del barocco venne sovrapponendosi il nascente gusto rococò e il sorgere del neoclassicismo.

Un orientamento importante venne dall'estetica, che in quei primi decenni del Settecento acquistò autonomia disciplinare e rigore filosofico. La sfera artistica era assunta come banco di prova della teoria estetico-filosofica del bello. Per il padre del neoclassicismo, l'archeologo tedesco Joachim Winckelmann, il bello artistico non è più l'imitazione della natura, ma la sua modellizzazione in forme ideali, capaci di cogliere il carattere spirituale e divino della bellezza originaria, com'era accaduto con i greci.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia