Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '800

Introduzione

Secolo della grande rivoluzione industriale e dei conseguenti processi di urbanizzazione dalle dimensioni fino ad allora sconosciute, l'Ottocento vide mutare il paesaggio urbano e rurale. Forse più di qualunque altra forma artistica, fu l'architettura a denunciare gli aspetti contraddittori di questo secolo: avrebbe dovuto rinnovarsi rispetto sia ai nuovi bisogni sia ai nuovi mezzi tecnici messi a disposizione dall'industria, e invece per lungo tempo rimase ancorata alle concezioni tradizionali. Sin oltre la metà dell'Ottocento si protrassero le realizzazioni in stile neoclassico, oppure ci si attenne alla riproposizione di moduli architettonici neogrechi e neogotici. Solo nella seconda metà del secolo la concezione architettonica registrò qualche mutamento, ricorrendo a materiali fino ad allora mai utilizzati, quali il vetro, il ferro e il cemento. A partire dagli anni '80 si diffusero le correnti dell'art nouveau e delle secessioni, che reagirono agli stili del passato sforzandosi di creare un nuovo linguaggio espressivo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia