Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '800

In sintesi

Architettura NeogoticoNel corso dell'Ottocento si assiste a una serie di revival che ripristinano elementi greci e gotici. I due momenti più alti del movimento neogotico sono rintracciabili, intorno alla metà del secolo, in Inghilterra (con Pugin e Barry, autori del Palazzo del Parlamento a Londra) e in Francia (con l'azione dell'architetto, teorico e restauratore di E. Viollet-le-Duc). La tendenza a far rivivere nel neogotico lo stile nazionale è presente soprattutto in Germania. In Italia invece per la forte presenza della tradizione classica e rinascimentale la diffusione del neogotico è minore.
I nuovi materialiNella seconda metà dell'Ottocento la concezione dell'architettura comincia però a cambiare in modo radicale. Si afferma, anche se in pochi casi, l'uso di materiali destinati all'ingegneria civile come vetro, cemento, ferro e acciaio. Il caso più emblematico è rappresentato dalla Tour Eiffel in acciaio.
Art nouveauA partire dagli anni '80 il movimento dell'art nouveau (sia in architettura sia nelle arti applicate) si diffonde in Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Spagna e Italia, come reazione alla decadenza del gusto provocata dalla pedissequa imitazione di stili del passato. Peculiare dell'art nouveau è un linearismo ispirato a ornamenti vegetali e floreali. A seconda delle caratteristiche più immediate con cui si manifesta, il movimento assume differenti denominazioni nei diversi paesi: negli Stati Uniti conserva il nome di art nouveau, in Inghilterra viene chiamato modern style, in Austria Sezessionstil. In Germania il nuovo stile prende il nome di Jugendstil. In Italia l'art nouveau si chiama floreale, ma ancor più si diffonde il nome di liberty.
Il modernismo di Antoni GaudíIn Spagna prende il nome di art joven, o modernismo, che si afferma con l'Esposizione Universale di Barcellona del 1888 e ha il suo uomo di punta nell'architetto catalano Antoni Gaudí.
La secessioneLa secessione è un fenomeno di scissione e di rottura polemica con le strutture artistiche ufficiali (specie le Accademie) in diversi momenti della seconda metà dell'Ottocento, preludendo all'atteggiamento ribelle delle avanguardie del Novecento. Storicamente il fenomeno della Secessione assume portata più rilevante nei paesi tedeschi. Prima in ordine di tempo è la Secessione di Monaco, creata nel 1892 da un gruppo di artisti capeggiati dal pittore F. von Stuck; la seconda è quella di Berlino (1898); ma la più importante è quella di Vienna, fondata nel 1897 da Olbrich e Klimt.
Gustav KlimtIl pittore Gustav Klimt è la figura centrale, la personalità che meglio contribuisce a definire un'art nouveau austriaca, specie nel programma di "opera d'arte integrale".

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia