Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '800

Introduzione

Durante l'ultimo ventennio dell'Ottocento l'Italia visse un clima politico e sociale acceso, in cui si produssero eventi quali l'ascesa della "sinistra storica", la fondazione del partito socialista italiano, la morte (1878) di Vittorio Emanuele II, la stipula della triplice alleanza (1889). Questo clima di transizione e mutamento lasciò tracce, seppure in modi differenti, anche nei due principali episodi della produzione artistico-figurativa, il divisionismo e il realismo sociale. Sulla scorta delle esperienze pittoriche del paintillisme francese, nella Milano di fine Ottocento si formò in un primo tempo la corrente del divisionismo, i cui maggiori esponenti furono Giovanni Segantini e Gaetano Previati. In seguito si affermò una cultura figurativa attenta agli ideali socialisti e alle istanze di rinnovamento delle classi proletarie, il cui interprete di maggior spessore fu sicuramente Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia