Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '900

Introduzione

A partire dal primo dopoguerra, si verificò in Europa, in campo artistico, un'inversione di tendenza: la volontà di ritornare alla figurazione. L'elemento determinante di tale orientamento fu la necessità degli artisti di rappresentare una realtà non più soggettiva né immaginaria, ma dato comune e oggettivo. Nei primi decenni del Novecento la scuola di Parigi, in Francia, si mosse in una direzione prevalentemente figurativa (neofigurativismo); il movimento della Nuova oggettività, in Germania, verso una pittura intensamente oggettiva, realistica.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia