Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '900

Introduzione

Tra le due guerre mondiali si affermò non solo un totale rinnovamento della progettazione architettonica, ma anche un nuovo concetto della figura stessa dell'architetto. Le conquiste del movimento moderno furono anticipate dagli sviluppi dell'ingegneria in ferro e della sperimentazione dei nuovi materiali, ma soprattutto dall'Art and Crafts e dall'art nouveau tra Otto e Novecento.

Fondamentali furono quindi le attività svolte dal Bauhaus, dagli architetti del razionalismo e, in contrapposizione a quest'ultimo, quella degli architetti che operarono sulla base dei principi dell'architettura organica. In particolare, il contributo dell'Italia si orientò sull'operato di alcuni architetti in nome del razionalismo e del fascismo imperante.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia