Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte delle civiltà antiche

Introduzione

La storia artistica della civiltà greca, preceduta nell'Età del Bronzo da quella cretese-micenea, fiorisce (secc. XII a.C. ­ I d.C.) ed estende la sua influenza a un ambito ben più ampio dei confini dell'attuale Grecia (nella Magna Grecia, in Italia meridionale, per esempio). Unanimamente condivisi furono comunque alcuni concetti: al centro delle produzioni artistiche greche è l'idea di uomo come "misura di tutte le cose"; la funzione dell'arte è sia pubblica che religiosa; l'arte deve ricercare ed esaltare la bellezza ideale, fondandola su ben precisi canoni proporzionali.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia