Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte delle civiltà antiche

I Celti

I Celti sono un gruppo di popolazioni indoeuropee che si stanziarono, a partire dal II millennio a.C., nella zona limitrofa al corso superiore del Danubio e nella Francia orientale, da dove si diffusero poi (dal sec. VII a.C.) in quasi tutta l'Europa occidentale, nei Balcani, in Italia e in Asia Minore. La loro fase espansiva si esaurì nei secc. II-I a.C. di fronte alla potenza romana e alle pressioni delle popolazioni germaniche provenienti da Oriente. La società celtica, strutturata nella tribù formata dalle singole famiglie, era governata da un re e si fondava sulla guerra, la caccia e l'allevamento. Molto forte era il sentimento di appartenenza tribale.

 

Produzione artistica

L'arte celtica presenta un ben definito e costante carattere di antinaturalismo. Immersa in un'atmosfera magica e religiosa, essa trova la sua più genuina espressione nell'ornamento astratto soprattutto dei metalli lavorati (inizi dell'Età del Ferro, prima metà del I millennio a.C.), elaborando tutti gli elementi assimilati nel contatto con i vari popoli. Armi, borchie per finimenti, gioielli e monete presentano una ricca e varia ornamentazione, impreziosita da smalti policromi in champlevé (lo smalto veniva inserito in alveoli con bordo rialzato ottenuti direttamente nel fondo metallico). Tipica è anche la stilizzazione nelle figure antropomorfe che ornano talvolta i monili. Ma è soprattutto nel campo della numismatica che si espresse il già accennato spirito antinaturalistico dell'arte celtica: nelle monete i motivi, inizialmente di ispirazione realistica, vennero poi dissociati in una decorazione astratta.

Le due culture celtiche più rappresentative furono quella di Hallstatt, essenzialmente geometrica, e quella di La Tène (secc. VI-I a.C.) caratterizzate dal trionfo della linea curva.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia