Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte delle civiltà antiche

L'età dei Flavi

Alla morte di Nerone (68 d.C.), si conclude il dominio della famiglia di Augusto e si crearono disordini nella fase di successione, finché l’esercito non nominò imperatore T. Flavio Vespasiano che con il figlio Tito (79-81d.C.) , succedutogli, garantì un periodo di stabilità, durante il quale l’arte romana raggiunse il più alto splendore ed originalità, acquisendo un proprio linguaggio.

Alcuni rilievi aulici dell’età dei Flavi come Arco di Tito al foro romano (eretto per celebrare le vittorie nella guerra giudaica, è ad un fornice solo, si poggia su due grandi pilastri ed è sormontato da un attico) sono caratterizzati dall’inserimento della figura nello spazio, con sovrapposizione di piani, che dà ai rilievi un vivo senso chiaroscurale. Gli edifici più importanti assunsero piante complesse, con ambienti anche poligonali, circolari, o mistilinei, in cui erano sempre più largamente impiegate strutture laterizie e volte a concrezione di materiale leggero come la Domus Flavia dell’architetto Rabirio. A quest’epoca risale la costruzione, iniziata nel 75 d.C., dell’anfiteatro Flavio o Colosseo (così chiamato poiché era stato costruito presso una statua colossale di Nerone) edificio ellittico adibito soprattutto ai giochi dei gladiatori e dotato di un’arena coperta di sabbia, circondata da gradinate divise in settori (cavea), capaci di 45 000 posti. La struttura che circonda la cavea ha una facciata esterna curvilinea che si articola su quattro piani.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia