Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte medievale

In sintesi

Nascita e sviluppo del romanicoIl termine "romanico" identifica l'arte europea tra i secoli XI e XIII che vede nel rinnovato fervore edilizio il suo aspetto più rappresentativo. La cattedrale è la forma principe dell'architettura romanica. Caratteristiche di quest'epoca sono anche la fioritura del sistema abbaziale per opera soprattutto degli ordini monastici, la rinascita della scultura in pietra e la diffusione dell'oreficeria e della miniatura. Fenomeno assai più differenziato, la pittura ebbe nell'affresco e nei dipinti su tavola le sue principali manifestazioni.
Principali cantieri romanici in ItaliaIn Italia l'arte romanica si diffuse con caratteristiche regionali e specifici linguaggi a seconda dell'area di sviluppo. I principali cantieri romanici sono senz'altro S. Ambrogio a Milano, il duomo di Parma, il duomo di Modena, la basilica di S. Nicola di Bari e il duomo di Monreale. Esempio di architettura romanico-pisana è inoltre la piazza dei Miracoli a Pisa con la presenza della cattedrale, del campanile, del battistero e del camposanto. Altri importanti cantieri sono quello fiorentino della chiesa di S. Miniato e del battistero, e quello veneziano della basilica di S. Marco sul modello della chiesa dei SS. Apostoli di Costantinopoli.
Il romanico in FranciaCon la diffusione del movimento di riforma del monachesimo in Francia si vengono a creare una grande quantità di caratterizzazioni regionali, tra cui quella normanna e quella provenzale. In Borgogna si distinguono tre gruppi: quello derivato dal complesso di Cluny III, quello di Vezelay e quello delle chiese cistercensi (Fontenay). In scultura le scuole principali sono quella della linguadoca e quella borgognona. Più tarda è la scuola provenzale.
Il romanico tedescoNella valle del Reno, fiorisce un'importante scuola architettonica romanica:le cattedrali di Spira (la più grande d'Europa), Treviri, Costanza, Magonza, Worms, la chiesa abbaziale di Maria Laach, le collegiate tardoromaniche di Colonia e Bonn. Notevole è lo sviluppo della scultura, della miniatura, della pittura su tavola,dell'oreficeria e degli arazzi.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia