Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte medievale

Introduzione

Il gotico fiorì tra la prima metà del secolo XII e il secolo XV. A partire dai cantieri delle cattedrali francesi fino alle tarde manifestazioni del gotico internazionale, esso si estese a tutta l'Europa occidentale rappresentando l'ultima grande fase unitaria dell'arte medievale europea. In Italia si diffuse grazie agli ordini monastici (cistercensi) ma ebbe poi di fatto uno sviluppo con caratteristiche originali per la presenza di una forte tradizione romanica, di una grande varietà di apporti regionali e dell'innata tendenza al classico. In pittura largo spazio ebbero i cicli ad affresco che raggiunsero, proprio in questi anni i risultati più alti; non minori furono gli apporti della miniatura.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia