Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte medievale

Introduzione

Con il Trecento si conclude l'età medievale e si creano le premesse per la nascita dell'età umanistica. Come la letteratura dell'epoca vive momenti di eccelso respiro con Dante, Petrarca e Boccaccio, così anche l'arte conosce una grande intensità per le novità pittoriche introdotte da Giotto e poi dai senesi: Firenze e Siena sono le protagoniste incontrastate della prima metà del Trecento. Solo la peste del 1348 interruppe temporaneamente le ricche produzioni artistiche del tempo. La fine del Trecento vide il fiorire del cosiddetto gotico internazionale, che produsse anche in Italia figure rappresentative.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia