Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte medievale

L'architettura italiana del Trecento

Nel corso del Trecento continuarono a Firenze i lavori dei cantieri di Santa Maria del Fiore (fu costruito, su progetto di Giotto, il campanile) e di Santa Croce; il mercato del grano di Orsanmichele venne trasformato nel 1380 in chiesa. A Siena e Orvieto vennero completate le rispettive cattedrali.

Dopo la conquista angioina (1266), Napoli divenne il più importante centro artistico dell'Italia meridionale. Maestranze francesi vi importarono le forme gotiche della Francia meridionale, diffuse ben presto anche da architetti locali (S. Lorenzo Maggiore, iniziata nel 1267, con nave unica e abside con cappelle radiali; il duomo, dedicato a S. Gennaro, 1294-99, a tre navate con cappelle laterali; S. Chiara, 1310-24, con atrio e aula unica; S. Maria Donnaregina, 1314-20, ad aula unica con abside poligonale; S. Pietro a Maiella, 1313-16).

Anche nella Milano viscontea si compì l'assimilazione delle forme gotiche, che trovarono ampia espressione nel duomo (fatto erigere da Gian Galeazzo Visconti nel 1386). Importanti nel secolo XIV furono la ricostruzione e il completamento delle chiese di S. Eustorgio (dove il pisano Giovanni di Balduccio costruì l'arca di S. Pietro Martire, 1336-39, esempio per feconde esperienze della scultura milanese del sec. XIV), di S. Simpliciano e di S. Marco, la costruzione dei campanili di S. Antonio e di S. Gottardo. Nel 1316 Matteo Visconti fece costruire la loggia degli Osii (1316-30), con statue dei Maestri Campionesi.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia