Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Anellidi

Negli anellidi (phylum Anellida ) compare il celoma, ripieno di liquido, con funzione di scheletro idrostatico.

Gli anellidi sono anche detti vermi segmentati, perché il loro corpo è diviso in segmenti, o metameri. In ogni metamero sono presenti due gangli nervosi, una coppia di organi escretori e due vasi sanguigni. I gangli nervosi di ciascun metamero sono uniti tra loro da un cordone trasversale e ai gangli dei metameri adiacenti da un cordone longitudinale.

L'apparato digerente ha inizio con la bocca, situata nel secondo metamero, e termina con l'ano, nell'ultimo segmento. Compare per la prima volta l'apparato circolatorio, formato da 5 paia di "cuori" che si contraggono ritmicamente e riversano il sangue in due vasi, uno dorsale e uno ventrale; questi ultimi sono uniti, nei singoli metameri, da vasi trasversali.

La respirazione avviene per via cutanea, ma in alcune specie compare un rudimentale apparato respiratorio, rappresentato da espansioni più o meno ramificate (branchie).

L'epidermide dei metameri locomotori può presentare delle espansioni (parapodi) che portano delle setole.

La riproduzione è sessuata e lo sviluppo passa attraverso la larva trocofora, assai interessante dal punto di vista filogenetico, perché simile alla larva dei molluschi.

Tab. 14.6: Classificazione degli anellidi

Classificazione degli anellidi
CLASSE CARATTERISTICHE
policheti il corpo è ricoperto da molte setole. Sono diffusi nel mare, liberamente natanti oppure sessili; in questo caso vivono dentro un tubo secreto dalla loro epidermide
oligocheti con poche setole, vivono nelle acque marine, nelle acque dolci e sulla terraferma. Comprendono il lombrico
irudinei privi di setole, sono carnivori o parassiti (per esempio, la sanguisuga) diffusi nelle acque dolci stagnanti e sulla terraferma

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia