Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Altri phyla di animali

I gnatostomulidi (phylum Gnathostomulida) comprendono animali di piccole dimensioni (0,5-3 mm), dal corpo cilindrico e vermiforme, ricoperto da ciglia; la loro bocca si apre sul ventre. I gnatostomulidi sono animali ermafroditi e vivono nei fondali sabbiosi e fangosi.

I sipunculidi (phylum Sipunculida) hanno il corpo allungato che si restringe all’estremità anteriore, dove forma una proboscide. Vivono sepolti nei fondali.

I camptozoi, o endoprotti (phylum Kamptozoa), sono animali acquatici che vivono in colonie. Ogni individuo è sostenuto da un peduncolo che in cima si dilata per contenere gli organi. La bocca è circondata da una corona di tentacoli.

I pentastomidi (phylum Pentastomidi) comprendono animali tutti parassiti di vertebrati terrestri. Come adattamento, nello stadio larvale possiedono quattro paia di “arti” muniti di uncini. Durante lo sviluppo, due paia di “arti” scompaiono e le rimanenti due sono riposte in quattro tasche situate attorno alla bocca (da cui il nome del phylum, “cinque bocche”).

I tardigradi (phylum Tardigrada) sono animali di dimensioni microscopiche, con quattro paia di “arti” che terminano con unghie. La bocca è provvista di stiletti retrattili atti a pungere.

Gli onicofori (phylum Onicophora) ricordano gli anellidi per il corpo segmentato, in questo caso rivestito da una cuticola sottile. La testa è ben riconoscibile per la presenza di due antenne. Sul ventre sono presenti numerose appendici locomotorie munite di unghie (in greco, ónicos). I sessi sono separati e il dimorfismo sessuale è accentuato.

Approfondimenti

  • Altri phyla di animali

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia