Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Aschelminti

Gli animali che appartengono agli aschelminti (phylum Aschelmintes ) hanno caratteristiche molto varie, tanto che alcuni studiosi contestano la parentela tra le diverse classi (v. tab. 14.5). Gli elementi che accomunano gli aschelminti sono: simmetria bilaterale, pseudoceloma, sessi separati.

Tab. 14.5: Classificazione degli aschelminti

Classificazione degli aschelminti
CLASSE CARATTERISTICHE
rotiferi sono così chiamati perché possiedono un disco ciliato intorno alla bocca (apparato rotatorio) che, facendo ondeggiare le ciglia, crea un vortice nell’acqua che trascina batteri e protozoi verso la bocca. La loro faringe ha uno spesso strato muscolare che muove dei pezzi scheletrici per sminuzzare il cibo. La riproduzione è sessuale o agamica, ma si riproducono anche per partenogenesi
acantocefali parassiti, sono privi di intestino e di bocca e provvisti all’estremità anteriore di una proboscide armata di uncini
gastrotrichi il nome deriva dalla presenza, in certe specie, di ciglia sulla faccia ventrale. Sono lunghi fino a 1,5 m
nematodi hanno corpo lungo, sottile e cilindrico (sono anche detti vermi cilindrici) rivestito da una cuticola. Lo pseudoceloma ripieno di liquido circonda gli organi e forma uno scheletro idrostatico, contro cui i 4 muscoli longitudinali possono fare forza.
La riproduzione è sessuata, generalmente con sessi separati. I maschi si distinguono dalle femmine per la forma e le dimensioni (dimorfismo sessuale).
I nematodi comprendono forme libere, che vivono in tutti gli ambienti, ma sono soprattutto parassiti dell’uomo, degli animali domestici e delle piante
nematomorfi simili ai nematodi, allo stadio larvale sono parassiti
chinorinchi hanno una cuticola provvista di setole o aculei; vivono in mare
priapulidi sono provvisti di una proboscide armata di uncini; vivono nei mari freddi

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia