Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Molluschi

I molluschi (phylum Mollusca ) hanno questa particolarità: la loro larva presenta somiglianze con la trocofora degli anellidi e ciò ha fatto avanzare l'ipotesi di un antenato comune. Tra i due phyla si osservano perciò dei caratteri comuni, ma anche molte differenze (v. tab. 14.8).

Il corpo dei molluschi non è diviso in metameri, ma in un capo e un tronco. Il capo ha la bocca, i gangli cerebrali e i principali organi di senso. Il tronco è formato da un muscolo ventrale, chiamato piede, che serve per la locomozione; è presente anche un sacco dei visceri, contenente gli organi, rivestito da una piega cutanea, chiamata mantello; il mantello secerne la conchiglia calcarea.

Nella bocca si trova la radula, una struttura nastriforme provvista di dentelli che servono per triturare il cibo. L'apparato digerente continua con la faringe, l'esofago, lo stomaco e l'intestino; una ghiandola, l'epatopancreas, ha funzione digestiva.

L'apparato circolatorio è aperto (il sangue non scorre nei vasi, ma bagna direttamente i tessuti) e composto da un cuore. I molluschi acquatici respirano per mezzo di branchie a forma di pettine (ctenidi), mentre quelli terrestri attraverso un "polmone" derivato da una porzione della cavità del mantello.

La riproduzione è sempre sessuata (in qualche specie gli individui sono ermafroditi). Lo sviluppo in alcuni casi è diretto, per cui dall'uovo fecondato nasce un individuo simile all'adulto; in altri casi è indiretto, con la formazione di una larva e metamorfosi complessa.

Tab. 14.8: Classificazione dei molluschi

Classificazione dei molluschi
CLASSE CARATTERISTICHE
bivalvi, o lamellibranchi, o pelecipodi conchiglia a due valve; assenza di un capo definito; acquatici; filtrano il cibo dall’acqua. Comprendono ostriche e mitili
cefalopodi simmetria bilaterale con capo differenziato, provvisto di tentacoli con ventose; mantello saldato, con conchiglia interna, quando presente; sistema nervoso molto sviluppato; marini; un imbuto muscoloso spinge l’acqua permettendo un brusco movimento all’indietro; il nuoto in avanti avviene per mezzo di pinne. Comprendono polpi, seppie, calamari
miriapodi conchiglia a una sola valva, a spirale; capo ben differenziato, con due occhi spesso in cima a un paio di tentacoli; spesso ermafroditi; presenti in ogni habitat. Comprendono lumache e chiocciole
insetti conchiglia a zanna di elefante; vivono sul fondo marino. Comprendono il genere Dentalium

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia