Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Tentacolati

I tentacolati (phylum Tentaculata) sono piccoli animali marini, che vivono isolati o in colonie. Il nome del phylum deriva da una corona di tentacoli (lofoforo) che circonda la bocca; il lofoforo crea un vortice d'acqua che convoglia gli alimenti verso la bocca.

Alcuni tentacolati sono protetti da una conchiglia bivalve, altri vivono in tubuli, altri sono vermiformi.

Gli individui sono ermafroditi e la riproduzione può essere sia agamica sia sessuale.

Comprendono i foronoidei, i briozoi e i brachiopodi. Tra questi vanno segnalati i briozoi, che sono sessili e vivono in colonie; hanno inizialmente simmetria bilaterale, ma durante lo sviluppo il corpo si ripiega a U. In questo modo, l'ano e la bocca sono affiancati e rivolti entrambi verso l'alto.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia