Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Alcuni meccanismi particolari di selezione

Alcuni interessanti meccanismi selettivi sono quelli che agiscono a livello delle interazioni tra organismi.
La competizione tra individui della stessa specie per le medesime risorse è uno dei meccanismi più comuni e diretti di selezione.
La coevoluzione è la continua reciproca interazione tra due specie, ciascuna delle quali esercita una pressione selettiva sull’altra. Per esempio, l’evoluzione della corolla dei fiori è stata determinata, e a sua volta ha determinato l’evoluzione degli apparati boccali degli insetti che da essa traevano il nettare; nella predazione si instaura una coevoluzione tra predatore e preda, per cui il predatore è costretto a sviluppare nuove strategie di attacco in seguito al perfezionamento di quelle di difesa della preda (o viceversa).
La selezione sessuale è la scelta del compagno attuata da alcune specie di pesci e da molte specie di uccelli e mammiferi. È evidente che alcune caratteristiche del maschio (colori appariscenti o un certo tipo di corteggiamento) preferite dalle femmine saranno determinanti del suo successo riproduttivo.

Approfondimenti

  • Alcuni meccanismi particolari di selezione

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia