Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Il regno delle piante

Al regno delle piante appartengono gli organismi eucarioti, autotrofi (capaci di fotosintesi), pluricellulari (tranne poche eccezioni).

Le piante considerate più primitive (o piante inferiori) sono le tallofite, così dette perché hanno un corpo costituito da tessuti indifferenziati, detto tallo. Le tallofite acquatiche sono raggruppate sotto il nome di alghe; mentre quelle considerate forme di passaggio dall'ambiente acquatico a quello terrestre sono denominate briofite.

Le piante più evolute (o piante superiori) sono le cormofite terrestri, con un corpo differenziato in radici, fusto e foglie, detto cormo; queste piante sono denominate anche piante vascolari, o tracheofite perché dotate di vasi conduttori, o trachee; sono distinte in pteridofite, che comprendono le forme più primitive che si riproducono per spore, e in spermatofite, che comprendono le forme più evolute, perché si riproducono mediante semi (v. tab. 13.1 ).

Tutte le piante mostrano un'alternanza di generazione tra sporofito e gametofito, con una graduale diminuzione della fase gametofitica rispetto a quella sporofitica dalle piante più primitive (alghe) a quelle più evolute (spermatofite).

Tab. 13.1: Schema di classificazione generale delle piante

Schema di classificazione generale delle piante
tallofite alghe (acquatiche)   rodofite; feofite; clorofite
  briofite (terrestri)    
cormofite (o tracheofite) pteridofite (con spore)   psilofite; licofite sfenofite; pterofite
  spermatofite (con semi) gimnosperme (con semi nudi) cicadofite; coniferofite; ginkgofite
    angiosperme (o antofite, con semi protetti) monocotiledoni dicotiledoni

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia