Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Le briofite

Le briofite sono tallofite evolute probabilmente come adattamento di un'alga verde all'ambiente terrestre. Pur non avendo ancora tessuti dfferenziati, in molte briofite si possono distinguere un fusticino, minuscole foglioline e rizoidi per attaccarsi al terreno. Non avendo tessuti di conduzione e di protezione sviluppati per la vita sulla terraferma, mantengono piccole dimensioni (raggiungono un'altezza di pochi centimetri).

  Riproduzione

Il ciclo vitale delle briofite comprende un'alternanza di generazioni. Nel gametofito aploide dominante i gameti femminili sono prodotti negli archegoni e i gameti maschili negli anteridi. Lo sporofito diploide, molto ridotto, cresce sul gametofito ed è costituito da un peduncolo (seta) e da una capsula nella quale si formano meiospore, dalla cui germinazione deriverà il nuovo gametofito.

La riproduzione delle briofite è ancora strettamente legata all'acqua: i gameti maschili, per poter raggiungere l'archegonio femminile devono nuotare per mezzo di flagelli anche solo in un velo d'acqua; per questo le briofite vivono nel sottobosco, in luoghi molto umidi e ombrosi. Alcune specie possono tuttavia sopravvivere anche dove l'acqua è scarsa, come nei deserti o sulla nuda roccia.

  Classificazione

Le briofite comprendono le epatiche e i muschi.

Le epatiche hanno tallo a forma di lamina e sono frequenti soprattutto nelle regioni di caldo umido. Vivono sul terreno, dove possono formare densi tappeti verdi, ma anche sulla corteccia degli alberi.

I muschi formano densi cuscinetti di minuscoli individui. Insieme ai licheni, i muschi sono organismi pionieri che sgretolano le rocce e rendono possibile la formazione di humus e la crescita di altre piante. Gli sfagni sono muschi di colore chiaro che vivono ai margini degli stagni e dalla cui decomposizione si forma la torba, usata come combustibile e in giardinaggio, per la capacità di trattenere l'acqua e cederla lentamente.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia