Questo sito contribuisce alla audience di
Basi o idrossidiComposti che in acqua liberano ioni OH ­ .
Benton, o benthosL'insieme degli animali e dei vegetali che vivono sul fondo. Comprende il fitobenton, costituito da alghe e da batteri, e lo zoobenton, composto dagli animali.
BiodegradabilitàProprietà di alcuni materiali di essere decomposti dall'azione di microrganismi presenti nelle acque.
BiodiversitàNumero totale delle diverse specie (e quindi totale dei patrimoni genetici) presenti in un ambiente.
BiogeografiaScienza che studia la ripartizione dei biomi sulla Terra, cioè la distribuzione degli esseri viventi sulla superficie terrestre e i fattori che la determinano.
BiomaInsieme di ecosistemi, omogenei dal punto di vista fisionomico, ma eterogenei per composizione floristica e faunistica, che si estende su vastissime superfici (tundra, deserto, foresta ecc.).
BiomassaQuantità in peso di organismi per unità di superficie.
BiomiSistemi ambientali, di ampia estensione geografica, costituiti da un complesso di ecosistemi, le cui comunità animali e vegetali hanno raggiunto una relativa stabilità; ogni bioma è caratterizzato dal clima e da una particolare vegetazione che ospita una fauna tipica.
BiosferaL'insieme dei biomi della Terra.
BiosferaSistema biologico che comprende tutti gli organismi viventi della Terra e gli ambienti che essi formano (biomi).
BiotopoIl sito effettivamente occupato da una popolazione.
BoccaÈ il primo tratto dell'apparato digerente, in cui si compie la demolizione meccanica del cibo (denti) e si riversa la saliva, un liquido ricco di enzimi che agiscono sull'amido.
BranchieApparato respiratorio degli animali acquatici. Nei pesci le branchie sono ricoperte dall'opercolo e sono formate da numerose lamelle vascolarizzate sulle quali vi è un continuo flusso d'acqua.
BriofiteTallofite evolute probabilmente da un'alga verde adattata all'ambiente terrestre.
Brodo primordialeSoluzione di molecole organiche prodotte dall'evoluzione prebiotica accumulata in mari poco profondi e caldi ; in seguito, queste molecole si sarebbero aggregate in strutture sferiche, le microsfere. Il brodo primordiale è il luogo in cui nacque la vita.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia