Questo sito contribuisce alla audience di
DensitàNumero di individui di una popolazione per unità di spazio.
DentiOrgani dei vertebrati destinati alla masticazione degli alimenti. Nei mammiferi sono formati dalla corona, che sporge nella cavità boccale, e dalla radice, infissa nell'alveolo. All'interno si trovano dei capillari sanguigni e delle terminazioni nervose.
Deriva geneticaFluttuazione della frequenza allelica in una piccola popolazione dovuta a un evento casuale.
Differenziamento cellulareProcesso tipico degli organismi pluricellulari, attraverso il quale le cellule sviluppano forme definitive diverse, corrispondenti a funzioni altamente specializzate.
DiffusioneForma di trasporto in cui le molecole si spostano secondo il loro gradiente di concentrazione, senza consumo di energia.
DigestioneÈ il complesso delle trasformazioni fisiche e biochimiche subite dagli alimenti nel passaggio attraverso l'apparato digerente.
DiplontiOrganismi nel cui ciclo vitale prevale la generazione diploide, come gli animali.
DisseminazioneAllontanamento dei semi dalla pianta madre per favorire la diffusione della specie.
DivergenzaDifferenza genetica nei componenti di una popolazione.
Divisione cellulareProcesso che porta alla formazione di due cellule da una sola; comporta la divisione del nucleo (mitosi) e del citoplasma (citodieresi).
DNA ricombinanteMolecola di DNA che deriva dall'inserimento di un frammento di DNA di una specie all'interno del DNA di un'altra specie.
Doppia fecondazioneNelle angiosperme, un nucleo spermatico feconda la cellula uovo per formare l'embrione diploide; il secondo nucleo spermatico partecipa alla formazione dell'endosperma del seme.
DormienzaPeriodo di quiescenza del seme o della pianta, in cui il metabolismo è molto ridotto.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia