Questo sito contribuisce alla audience di
Idroscheletro, o scheletro idrostaticoTipo di scheletro formato da un liquido che scorre in una cavità, al quale i muscoli forniscono la pressione necessaria per dare sostegno all'animale. Si trova, per esempio, negli anellidi e nei celenterati.
Immunità adattativa, o acquisitaInterviene solo se i meccanismi di difesa dell'immunità innata non riescono a bloccare gli agenti infettivi; è un'immunità specifica e conserva la memoria degli antigeni.
Immunità innataCapacità, presente nell'organismo dalla nascita, di riconoscere immediatamente certi microrganismi come estranei e di distruggerli; attua una difesa interna non specifica mediante macrofagi e cellule natural killer.
Immunità non specificaAgisce in modo generico contro qualunque agente riconosciuto come estraneo all'organismo.
ImpollinazioneTrasporto del polline da un fiore all'altro; può essere anemogama, zoogama o idrogama.
ImprintingForma di apprendimento caratteristica dei vertebrati che si manifesta nelle prime fasi di vita (periodo sensibile), quando l'animale è predisposto ad apprendere un tipo particolare di informazione che viene poi inclusa nel suo comportmaneto innato.
Impulso nervosoStimolo elettrico che viaggia lungo la fibra nervosa. Consiste in un flusso di ioni attraverso la membrana dell'assone ed è generato dall'improvvisa inversione della carica elettrica della cellula.
Ingegneria geneticaInsieme delle tecniche di manipolazione genetica che alterano la costituzione genetica di un organismo. Nei secoli scorsi si ricorreva a incroci selettivi. Attualmente la tecnica più impiegata è quella del DNA ricombinante.
InquinamentoComplesso delle alterazioni arrecate all'ambiente (atmosfera, acque e suolo) da agenti che ne modificano le caratteristiche chimiche, fisiche o biologiche, in genere in senso sfavorevole alla vita.
InterfasePeriodo che la cellula trascorre tra la fine di una divisione cellulare e l'inizio della successiva; viene suddiviso nelle fasi G 1 , S e G 2 .
InterleuchineImportanti proteine secrete dai macrofagi che favoriscono l'attivazione di altri leucociti.
InvertebratiAnimali privi di scheletro interno.
IoneAtomo che ha ceduto un elettrone (ione positivo o catione) o acquistato un elettrone (ione negativo o anione).
IpotalamoRegione dell'encefalo situata sotto il talamo, preposta alla regolazione di molti processi fisiologici.
Ipotesi endosimbioticaSpiega l'origine della cellula eucariote con l'inglobazione, da parte di un batterio, di una cellula aerobica (precursore del mitocondrio) e di una cellula autotrofa (precursore del cloroplasto).
Isolamento riproduttivoMeccanismo per cui due individui non possono più accoppiarsi tra loro o comunque dare prole feconda.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia