Questo sito contribuisce alla audience di
Reazione chimicaTrasformazione di una sostanza che riorganizza gli atomi e le molecole delle sostanze reagenti e determina la formazione di nuove sostanze (prodotti).
ReplicazioneProcesso di duplicazione del DNA.
Resistenza ambientaleInsieme di tutti i fattori che si oppongono alla crescita di una popolazione, causandone la riduzione della natalità o l'aumento della mortalità.
Respirazione cellulareInsieme di reazioni, che avvengono nei mitocondri della cellula, in cui l'energia chimica contenuta nelle molecole organiche viene liberata e convertita in una forma direttamente utilizzabile.
Rete nervosaSistema nervoso rudimentale, formato da neuroni diffusi in tutto il corpo. È tipica degli animali a simmetria raggiata.
Reti alimentariInsieme di diverse catene alimentari di un ecosistema.
Rifiuti azotatiSostanze che derivano dal metabolismo della proteine. Comprendono l'ammoniaca, l'urea e l'acido urico. Sono sostanze tossiche che l'organismo elimina grazie all'azione dell'apparato escretore.
RiproduzioneProcesso biologico attraverso il quale viene assicurato il perpetuarsi della specie; è asessuata quando la discendenza origina dalla semplice divisione cellulare di un unico genitore (scissione, gemmazione, partenogenesi); è sessuata se si verifica la fusione di due gameti, ognuno proveniente da un genitore.
Riserve naturaliTerritori di ampiezza varia che per ragioni di interesse generale o scientifico, estetico o educativo sono sottratte al libero intervento dell'uomo e poste sotto il controllo dei poteri pubblici; garantiscono la protezione e la conservazione dei caratteri naturali fondamentali.
Risposta cellulareRisposta immunitaria che avviene con un contatto diretto cellula-cellula.
Risposta immunitaria primariaAvviene quando l'organismo entra in contatto con un antigene estraneo per la prima volta.
Risposta immunitaria secondariaAvviene quando un determinato antigene invade l'organismo una seconda volta.
Risposta umoraleRisposta immunitaria che avviene tra elementi in soluzione (per esempio, anticorpo-antigene).
Ritidoma, o scorzaParte più esterna del sughero, detta impropriamente "corteccia", che con la crescita della pianta si sfalda e si stacca.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia