Questo sito contribuisce alla audience di

La cellula

Introduzione

Gli acidi nucleici, DNA (acido desossiribonucleico) e RNA (acido ribonucleico) sono composti di straordinaria importanza biologica, essendo responsabili dell'informazione genetica, che trasmettono attraverso il processo riproduttivo di generazione in generazione, e del controllo della sintesi proteica nelle cellule. Il "programma" di istruzioni è "scritto" in forma molecolare nella sequenza dei nucleotidi che costituiscono le unità costruttive del DNA (codice genetico). Poiché il DNA è confinato nel nucleo della cellula, le sue istruzioni vengono copiate su catene di un tipo di RNA (RNA messaggero), che provvede a trasportarle nei siti dove avviene la sintesi proteica attraverso due altri tipi di RNA (RNA di trasporto e RNA ribosomiale) .

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia